Gruppo Iovine Centro Servizi
via Matteo Galdi, 22 Baronissi, Salerno Tel. 089.7728547 Cell.335.6576441
Internazionalizzazione – formazione all’estero per i giovani
Gruppo Iovine è una società di consulenza ed un ente di formazione, impegnato nella consulenza aziendale.
Aiutiamo le aziende, i professionisti, gli studenti a crescere e migliorare. L’internazionalizzazione è uno di quei fattori di crescita per qualsiasi azienda specie oggi che il mercato domestico è carente. Abbiamo così iniziato a cimentarci nei mercati internazionali. Recentemente ci è stato approvato dall'Unione Europea un progetto rivolto a giovani in cerca di lavoro. Selezioneremo 80 ragazzi (18-35 anni) neo-diplmati o neo laureati che andranno all’estero per un tirocinio di tre mesi con una borsa di studio di circa 3.000 euro. I giovani selezionati riceveranno una formazione linguistica e culturale in Italia, prima della partenza, e nel paese di destinazione nelle settimane immediatamente successive al loro arrivo.
Gli obiettivi del programma sono: sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo; sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale; incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e lavoratori ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.
Il progetto è rivolto a giovani che intendono svolgere un tirocinio transnazionale in imprese o organismi di formazione al fine di specializzarsi nelle attività che sostengono l'internazionalizzazione delle produzioni di eccellenza. I beneficiari coinvolti nell’esperienza di mobilità transnazionale potranno acquisire competenze tecnico – professionali, linguistiche, interculturali e trasversali, necessarie per migliorare la loro posizione sul mercato del lavoro ed operare come specialisti del marketing e dell'internzionalizzazione. Tali figure risultano essere, sopratutto nel momento contingente, di fondamentale importanza per l’affermazione e il consolidamento delle imprese italiane, in particolare per quelle impegnate nella valororizzazione delle eccellenze locali e più in generale del made in Italy di qualità.